Winner Ideas

Ricerca Musicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 00:27

I ♥ Apollo Creed

Group:
Member
Posts:
2,716
Location:
Milano...qualche volta anche dal Friuli

Status:


Mai capitato quando conosci un motivetto ma non conosci il titolo?
Avevo pensato ad un motore di ricerca apposito sia via vocale con microfono (un po' difficilino per le mie capacità ancora) oppure nell' interfaccia utente mettere una tastiera dove suonicchi il motivetto
poi il mio motore di ricerca va a cercare nell' archivio MIDI quali brani assomigliano a quello suonato dall' utente.
l' archivio MIDI funziona così: ad ogni canzone mp3 associo un file MIDI (della stessa canzone) e il mio motore di ricerca prende i dati li arrangi un po' meglio, cerca il file MIDI + somigliante e restituisce all' utente il file mp3 associato
Quello via microfono me la stanno inculando una società giapponese image per quella MIDI ci sto lavorando
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 02:43
Avatar

"o marte o morte" [cit.]

Group:
Member
Posts:
27,276

Status:


vault magari potessi darti una mano...ma so accendere a malapena il tostapane :ph34r:
 
Top
flo.jack
view post Posted on 20/1/2011, 10:20




C'è una applicazione per Iphone e derivati simile a quello che vuoi fare tu: Shazam. Se tu senti una canzone, non la conosci e vuoi saperne il titolo, tu accosti il microfono vicino alla cassa da dove esce la musica e dopo una 15ina di secondi il tuo cell riconosce Titolo e Autore della canzone.
Esso non riconosce peró motivetti cantati o suonati! :alienff:
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 18:38

I ♥ Apollo Creed

Group:
Member
Posts:
2,716
Location:
Milano...qualche volta anche dal Friuli

Status:


CITAZIONE (Adanos @ 20/1/2011, 02:43) 
vault magari potessi darti una mano...ma so accendere a malapena il tostapane :ph34r:

tu mi prepari i toast allora image

comunque volevo fare un motore di ricerca serio non per cellulari...con un interfaccia utente con i controcazzi :)
 
Top
sup_Andrew
icon1  view post Posted on 20/1/2011, 20:10




Bell'idea!

Prova dare un occhio a Tunatic, dovrebbe essere più o meno un programma del genere.
Questo programma però non dovrebbe funzionare con motivetti suonati o canzoni cantate dall'utente.
Sarebbe originale poter "canticchiare" un motivo che si ha in mente e che il programma trovasse la canzone corrispondente, ma non credo che si possa raggiungere una precisione accettabile.
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 14:51

I ♥ Apollo Creed

Group:
Member
Posts:
2,716
Location:
Milano...qualche volta anche dal Friuli

Status:


la precisione accettabile la raggiungi con un trucchetto che a cui l'interfaccia utente non può accedere ovviamente:
ci creiamo il nostro server da 30 tera (se basta) e lo riempiamo di mp3
ad ogni mp3 aggiunto associamo un file MIDI (che è una mappatura digitale delle note della canzone alla fin fine)
un database organizzerà al meglio le associazioni
nell' interfaccia utente ci metto chessò una tastiera
al momento della ricerca il motore va a vedere tutti i MIDI che assomigliano alle note suonate dalla tastiera
controlla il database per vedere a chi è associato il file MIDI e pesca l' mp3 giusto
E' più facile fare un confronto tra MIDI che tra mp3 (o wav o altri)
 
Top
5 replies since 20/1/2011, 00:27   146 views
  Share